Patente di Radioamatore

QUIZ Ministeriali Patente Radioamatore

Dopo i quiz Ministeriali per la patente di guida dell’automobile

E dopo i quiz ministeriali per la patente nautica

Sarebbe interessante se il MISE, Ministero dello Sviluppo Economico, da cui dipente il Servizio di Radioamatore, approntasse dei Quiz Ministeriali Patente Radioamatore. Sarebbe interessante perchè gli Ispettorati Territoriali del MISE avrebbero un data base di domande comuni da cui attingere e proporre ai candidati. Così l’esame sarebbe reso omogeneo per tutto il territorio nazionale. I candidati avrebbero un sussidio di domande sicure da afiancare allo studio del programma Ministeriale.

In pratica ciascun Ispettorato Territoriale del MISE ha già un data base di domande a risposta multipla, alcuni di questi si trovano già in internet nei siti degli Ispettorati Territoriali stessi. Il Mise dovrebbe raggrupparli adattarli al programma Ministeriale nei tre ambiti di studio come da “DECRETO 1° marzo 2021, Modifiche all’allegato n. 26 al decreto legislativo 1° agosto 2003, n. 259, «Codice delle comunicazioni elettroniche»,
recante la normativa tecnica di disciplina dell’attività radioamatoriale”.

Ambito A: QUESTIONI DI NATURA TECNICA

Ambito B: REGOLE E PROCEDURE D’ESERCIZIO NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Ambito C: REGOLAMENTAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE DEI SERVIZI DI RADIOAMATORE E DI
RADIOAMATORE VIA SATELLITE

Lo studio del programma completo, ambiti A, B e C, è per i candidati che devono fare la patente completa senza esenzione parziale dall’esame. Mentre i Candidati che hanno maturato le competernze dell’ambito A, questioni di natura tecnica, e possono comprovarlo dai titoli ottenuti, possono ottenere l’esenzione parziale dall’esame e prepararsi solo negli ambiti B e C. Il programma nei tre ambiti e i titoli di esenzione riconosciuti sono riportati nel Decreto Ministeriale su accennato.

Un data base di QUIZ Ministeriali Patente Radioamatore, semplificherebbe e migliorerebbe l’organizzazione e la formazione dei candidati nei corsi per patente di radioamatore tenuti presso le sezioni periferiche dell’ARI, Associazione Radioamatori Italiani.

Anche lo studio autodidatta, attività che contradistingue i radioamatori e futuri radioamatori, sarebbe facilitato se i candidati avessero, oltre ai testi di studio anche l’appoggio dei QUIZ Ministeriali Patente Radioamatore con domande Ministeriali sicure con cui confrontarsi per la loro preparazione.

Io spero che che questo venga attuato presto da parte del MISE visto la dinamicità del nostro Ministero in questi ultimi anni. Se questo tipo di gestione per il rilascio delle patenti è già stata fatta da altri Ministeri, vedi sopra, spero che si possa fare anche al MISE.

E cosa fanno all’estero? La prima ad adottare questo sistema è stata la FCC, Federal Comunications Bureau, il Ministero delle Telecomunicazioni americano, che oltre decidere il programma ha anche approntato il data base di domande a risposta multipla, con quattro risposte, per tutti i tre gradi di patente Radioamatoriale esistenti in America. Ma ha fatto di più ha demandato l’organizzazione degli esami per il rilascio della patente alla associazione di radioamatori americana la ARRL, Americam Radioamateur Relay League. Io ho conseguito la paternte americana Extra Class con il nominativo KI3VTR. Lo stesso vale per il Canada e per altri paese anche europei.

Se hai qualche domanda o chiarimento riguardo l’esame di Patente di Stazione di Radioamatore, puoi contattarmi usando il form alla fine del post.

A presto e 73 Fiorino/I3FDZ

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage