Patente di Radioamatore

Nuove modalità esame patente Radioamatore

In data 22 febbraio 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. MIMIT, ha emanato un decreto con le Nuove modalità esame patente Radioamatore per il 2023. Il decreto è stato pubblicato nel sito istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e firmato dal dirigente Francesco Soro. Questo è il link per raggiungere il decreto

Lo scopo del decreto ministeriale è: uniformare su tutto il territorio nazionale tipologia e modalità della prova d’esame per il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore nonché la procedura d’espletamento della stessa.

La novità più importante è che gli esami non si terranno più nella modalita in videoconferenza ma in presenza.

Le Nuove modalità esame patente Radioamatore dal 2023 verteranno su una prova scitta da tenersi presso la sede degli Ispettorati Territoriali, consistente in 50 domande a risposta multipla riguardanti argomenti in tutte tre le parti A, B e C del programma, per la patente completa, mentre solo 20 domande a risposta multipla nelle parti del programma B e C, per i candidati che hanno ottenuto l’esenzione parziale dall’esame. Naturalmente fra le risposte multiple c’è anche quella giusta. Per passare l’esame bisogna rispondere correttamente al almeno il 60% delle domande, almeno 30 domande con risposta giusta per l’esame completo e almeno12 domande con risposta giusta per l’esame con la parziale esenzione.

In questo link , ad un mio precedente articolo, trovate i link di tutti gli Ispettorati Territoriali, dove cercare la Determina con le date degli esami e il termine per la presentazine della domanda di ammissione relativi al vostro Ispettorato territoriale di appartenenza.

Questo è il link per scaricare il modulo della domanda per l’ammissione all’esame completo. Questo, invece, è il link per scaricare il modulo di domanda di ammissione all’esame con parziale esenzione. Questi moduli li potete trovare anche nel sito dell’Ispettorato Territoriale vi vostra competenza.

Consiglio gli apassionati che intendono fare l’esame per diventare Radioamatori, di rivolgersi alla Sezione A.R.I. (Assiciazione Radioamatori Italiani), più vicina a voi. La maggior parte delle sezioni organizzano corsi per facilitarvi a passare l’esame. Se volete conoscere la sezione ARI più vicina a voi vi metto i dati di contatto con la nostra sede nazionale a Milano. Questo è il link del sito web. Mentre questo è l’indirizzo email della segreteria: segreteria.ari@gmail.com . Mentre questo è il numero telefonico della segreteria 02 6692192, rispondono dalle 09:00 alle 14:00 dal lunedì al venerdì.

Anche la sezione ARI di Treviso, a cui faccio parte, ha organizzato il corso per la preparazione al esame che partirà il 9 marzo, per inormazioni ed iscrizioni contattate subito la nostra segreteria all’indirizzo email: segreteria@aritreviso.it .

Per altre informazioni o curiosità contattatemi pure tramite il sito, trovate il form alla fine di questo articolo.

A presto e 73 de Fiorino/I3FDZ

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage