Contest

WPX contest 2022, esclusione delle stazioni Russe e Biellorusse

Ho appena ricevuto una email da CQ Communications, Inc., publishers of CQ Amateur Radio magazine and sponsor of the CQ World Wide DX and WPX Contests con cui comunica le sue decisioni riguardanti la questione.

Ecco il messaggio email originale con tutti i dettagli:

Nel primo paragrafo troviamo la motivazione di questa esclusione a causa dell’invasione da parte della Russia e Russiabianca dello stato sovrano dell’Ucraina. L’esclusione è anche per le stazioni operanti dal territorio ucraino separatista che usano il prefisso non ufficiale D1. L’escusione rigurda l’estromisiioni delle stazioni di Russia, Russia Bianca e stazioni operanti dai terreitori separatisti filo russi del Donbas che usano il prefisso non ufficiale D1, dalle cattegorie competitive. Infatti i log saranno accettati ma inseriti nella cattegoria Check Log. Inoltre i contatti delle altre stazioni con questi paesi varranno zero punti e non varrà nemmeno il moltiplicatore.

L’organizzazione “CQ Amateur Radio”, dice di essersi adeguata alla associazione inglese e ad altre associazioni mondiali nel prendere questa decisione.

I digenti americanisi si scusano per questa decisione ben sapendo che la maggior parte dei radioamatori cinvolti in questa esclusione non centrano nulla con l’invasione dell’Ucrania decisa dai loro governanti ma che non potevano restare inerti difronte alla sofferenza del popolo ucraino.

Questa decisione entrerà in vigore dal prossimo CQ PX SSB del 26 e 27 marzo 2022. Per i contest sucessivi i dirigenti di CQ Amateur Radio si riserveranno di considerare di volta in volta tale esclusione che dipenderà dalla situazione in quel periodo.

Questo è in sintesi il contenuto dei quattro paragrafi dell’email. Mi dispiace moltissimo che il mondo radioamatoriale sia arrivato a questo perchè io credo che dovrebbe tendere ad aggregare piuttosto che escludere ma non dobbiamo rimanere insensibili alla sofferenza e alle morti delle popolazioni dell’Ucraina invase, sperando che contribuisca a far prevalere la diplomazia sulla violenza e che l’invasione si fermi presto.

Fiorino/i3fdz

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage