Contest

Contest ARI DX 2025

Il Contest ARI Dx 2025 è terminato da una settimana, ad oggi sono arrivati 1439 logs al comitato organizzatore un pò meno dell’anno scorso e ciò conferma la minore partecipazione di stazioni straniere. Vedremo se questa tendenza sarà confermata dai risultati finali. Fra poco verranno pubblicati i punteggi dichiarati e così potremmo avere un’idea di come è andato il contest ARI Dx 2025.

Quest’anno ho usato il nominativo speciale per contest IP3U. Ora propongo i miei risultati parziali, le statistiche e i commenti. Incomincio con con la tabella qso per banda e ora:

Il sommario:

I moltiplicatori continente per continente:

Le statistiche:

Ho lavorato per l’intero periodo di 24 ore con delle brevi soste. Effettivamente avevo notato una scarsa partecipazione di stranieri, infatti ho totalizzato solo 745 qso, ma avevo dato la colpa al fatto che il dipolo degli 80 metri non funzionava, un braccio si era staccato. Ho usato il dipolo dei 160 metri, mi sembrava che l’accordatore del TS 850 lo accordasse con più facilità. Perciò in 80 metri ho cercato di lavorare solo i moltiplicatori, perdendomi un centinaio di qso

Ho partecipato nella cattegoria singolo operatore LP. Quest’anno volevo cambiare cattegoria Singolo operatore misto HP o CW HP ma alcune cose non hanno funzionato. Per primo il PA Heathkit SB 220 che scaricava da qualche parte e non mi sono fidato usarlo. Poi il dispositivo del DVK fra pc e Tx per la trasmissione SSB automatica non mi ha funzionato. Sono tornato alla mia vecchia cattegoria singolo operatore CW LP dove ho vinto sette volte questo contest e detengo il record di punteggio , almeno fino al 2024. Quest’anno, però, non ho fatto una buona performance.

Debbo anche dire che dalla sera di sabato fino all’alba di domenica, le bande basse sono state molto rumorose. Rumore atmosferico di fondo molto intenso con scariche. Questo mi ha costretto ad una attività radio molto stressante che mi ha acccompagnato per tutta la notte. Invece, nessun rumore locale.

Ho usato il logger QARTest, da cui ho estratto tutte le tabelle precedenti, con cui mi trovo benissimo. Il Contest ARI DX 2025 ha usufruito di propagazione abbastanza buona, mediamente 70/80 macchie solari per tutto il periodo. Anche i 10 metri hanno avuto delle buone e durature aperture.

Un ringraziamento particolare agli operatori delle sette stazioni che mi hanno collegato nelle 5 bande: EU4E EU8U EW8DX OH1NA P3X SN1T YQ6A.

Adesso attendiamo la pubblicazione dei risultati dichiarati dai partecipanti prima del controllo dei logs, ma non mi aspetto nulla di buono.

Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine di questo post, oppure via email che trovate sulla mia pagina di qrz.com trascinando il mouse per visualizzarlo.

Cordiali saluti a tutti i lettori

73 de Fiorino/i3fdz/ip3u

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage