Contest

ARI Dx 2024 regolamento

Novità nel ARI Dx 2024 regolamento. Nel paragrafo note è stata inserita l’ultima alla lettera i) valida solo per le stazioni italiane che dice:

“Per chi desidera ambire alle prime 5 posizioni di ogni classifica (comprese quelle Overlay) è necessario che il Cabrillo riporti le frequenze esatte. Chi nelle prime posizioni non invierà la frequenza esatta verrà scalato dalla 6° posizione in poi”.

Intanto vi metto il link per scaricare il regolamento completo in formato .pdf. Chi usa il sistema C.A.T. (Compiuter Aided Transceiver) non avrà problemi perchè la frequenza sul file Cabrillo viene riportata automaticamente nel formato richiesto. Devo anche dire che ormai tutti i programmi logger per contest hanno la possibilta, collegando fisicamente il PC alla radio e configurando il logger, di usare il C.A.T. Il sistema CAT (Computer Aided Transceiver) fornisce il controllo della frequenza del ricetrasmettitore, della modalità operativa e di altre funzioni tramite software per computer. Normalmente, i ricetrasmettitori moderni hanno un collegamento seriale (con vari livelli di segnale) che fornisce l’interfaccia CAT.

Con certi transceivers, bisogna anche usare una interfaccia per adattare il protocollo di comunicazione della radio con quella del logger. Nel mio caso specifico usando QARTest e il transceiver Kenwood TS 850 SAT ho dovuto acquistare un adattatore tra la porta seriale della radio con la porta USB del PC precedentemente configurata sul software assieme alla velocità di comunicazione specifica della radio.

Il contestlogger che io uso è QARtest che prevede questa utile funzionalità cambiando il modo di fare i contest. In un mio precedente articolo cerco di dare qualche spiegazione di come usare QARTest ed anche il C.A.T. Anche se è in Inglese, infatti è diretto a radioamatori stranieri, è facilmente comprensibile e può essere di aiuto per chi non ha ancora implementato questa funzionalità nel fare i contest, questo è il link.

Buona preparazione al contest ARI Dx 2024 regolamento

Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine d questo post, oppure via email che trovate su qrz.com digitando il mio nominativo sulla finestra Enter Query.

Cordiali saluti Fiorino/i3fdz

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage