Contest

Nuove bande radioamatoriali

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, MIMIT, con circolare del 29 agosto 2024, ha parzialmente accolto le richieste dell’A.R.I., Associazione Radioamatori Italiani, di espandere la banda dei 160 metri e la concessione della banda degli 8 metri. Le nuove bande radioamatoriali sono da 1810 kHz e 40,66 MHz.

In particolare la banda dei 160 metri, nella gamma delle onde medie, precedentemente spaziava da 1830 kHz a 1850 kHz, ora è stato autorizzato, in via sperimentale fino al 31 dicembre 2024, anche il segmento da 1810 kHz a1830 kHz. Perciò la nostra banda dei 160 metri, fino al 31 dicembre 2024 incomincia a 1810 kHz e finisce a 1850 kHz.

Cliccando quì potete scaricare in .pdf la circolare completa del ministero.

Read More
Contest

Cubica quad due elementi

La mia antenna cubica quad due elementi è stata riparata. Ieri il camion con gru e cestello capace di raggiungere e lavorare a 15 metri è entrato nel giardino di casa e l’operaio speciallizato in tre ore di lavoro è riuscito a ripararla completamente portandola allo stato originale. Ecco alcune foto del lavoro.

La facilità di esecuzione è stata che man mano l’operaio passava da un punto all’altro, io giravo l’antenna in modo che il cestello faceva poche manovre per posizionarsi. Adesso che la cubica quad due elementi è in perfetto stato, la proverò collegando la spedizione a St. Paul Island CY9C.

Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine d questo post, oppure via email che trovate su qrz.com digitando il mio nominativo sulla finestra Enter Query.

Cordiali saluti a tutti i ettori de Fiorino/i3fdz

Read More
Contest

N5J Jarvis island

L’isola di Jarvis fa parte del gruppo delle Isole Palmira, si trova nell’Oceano Pacifico, pochi gradi a sud dell’equatore all’altezza della line di cambiamento di data a circa 15.000 km dall’Italia. E’ un possedimento statunitense. l’isola è disabitata, ha una superfice di 4,5 km quadrati. N5J Jarvis island è una spedizione organizzata da un gruppo di radioamatori americani per attivare l’isola nelle bande radioamatoriali, la Dateline DX Association.

La particolarità di questa spedizione è che i radioamatori sbarcati sull’isola per l’acquartieramento e l’nstallazione delle stazioni radio e antenne sono solamente cinque, poi c’erano altre due squadre di radioamatori che operavano le stazioni, installate nell’isola, da remoto sia per il modo CW sia per il modo FT8.

Read More
Contest

Wae CW 2024

Quest’anno ho partecipato al Wae CW 2024 in tono minore. Un forte temporale, il tardo pomeriggio del martedì prima del weekend del contest, con vento fortissimo e raffiche distruttive, mi hanno danneggiato gravemente l’antenna cubica quad. Prima del contest sono riuscito a ripararla sommariamente in attesa di una grù con cestello per raggiungere tutti gli angoli dei loop dell’antenna.

Ciò nonostate l’accordatore automatico interno del Kenwood TS850S non riusciva sintonizzare la quad su nessuna banda. Sono il Pgreco del PA Heatkit SB220 li accordava agevolmente. Ho deciso, così, di onorare il contest con la mia presenza per un tempo limitato di 12 ore e nella cattegoria High Power. In queste condizioni ho totalizzato 402 qso, 287 qtc, 134 countries, 186 call areas per un punteggio di 220.480.

La mia cubica quad prima del danneggiamento
Read More
Pubblicato su riviste

Multidipolo per le tre bande basse 160, 80 e 40 metri

June 26 2024/ By Fiorino / No Comment

Questo articolo l’ho scritto per la rivista mensile, “radiokit elettronica” dedicata alle radiocomunicazioni ed è stato pubblicato nel mese di luglio/agosto 2024.

Multidipolo per le tre bande basse 160, 80 e 40 metri

Istruzini di montaggio per principianti

In questo articolo tratto l’autocostruzione casalinga di un sistema d’antenna per operare sia in trasmissione sia in ricezione nelle tre bande radioamatoriali dei 160 metri, che si trova nella gamma delle onde medie, degli 80 metri e dei 40 metri che si trovano nella gamma delle onde corte.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è schema-dip-tribanda.png
Figura 1

Read More
Contest

ARI-DX 2024 punteggi dichiarati

ARI-DX 2024 punteggi dichiarati sono stati pubblicati sulla pagina del sito ARI dedicata all’ARI International Dx Contest. Con mia grande sorpresa mi sono ritrovato primo nella mia categoria di partecipazione, Singolo Operatore Low Power CW. Rispetto alle difficoltà che ho riscontrato durante il contest citate nel precedente post mi rendo conto che anche gli altri concorrenti probabilmente hanno avuto i miei stessi problemi.

Read More
Contest

Risultati finali 40/80 2023

I risultati finali 40/80 2023 sono stati pubblicati sul sito dell’ ARI. Questo è il link per scaricare il file pdf per la visualizzazione delle classifiche di tutte le categorie. Io mi sono classificato al 66mo posto della categoria Singolo Operatore CW vinta da Vinicio IK2CIO. Questo, invece, è il link per andare alla pagina del sito ARI con la presentazione dei risultati da parte di Filippo Vairo, IZ1LBG Contest Manager 40/80

Riguardo la mia partecipazione vi rimando all’articolo con commenti su questo blog a questo link.

Ci sentiamo nel prossimo nel contest 40/80 2024 che si terrà il secondo weekend completo di dicembre con inizio sabato 14 dicembre alle 12:00 UTC e termine domenica 15 alle 11:59 UTC 2024. Intanto leggetevi i risultati finali 40/80 2023.

Se avete altre richieste o volete maggiori informazioni scrivetemi un messaggio usando il modulo alla fine d questo post, oppure via email che trovate su qrz.com digitando il mio nominativo sulla finestra Enter Query.

Cordiali saluti de Fiorino/i3fdz

Read More
Contest

ARI DX 2024 commenti

Ad una settimana dalla fine dell’ARI DX 2024 posto i miei commenti e statistiche. Devo subito dire che non è andato bene. Lo score dichiarato è inferiore del 20% rispetto l’anno scorso, anche il numero dei moltiplicatori è calato del 9%, i QSO,invece, sono calati del 10%. Eppure il mio impegno è stato come l’anno scorso ciò che è mancata è stata la propagazione specialmente sulle due bande superiori 15 e 10 metri nonostante il numero di macchie solari superasse le 100. Probabilmente la tempesta magnetica dovuta al grosso raggruppamento di macchie solari che ha causato la tempesta magnetica dei giorni successivi al contest aveva già comnciato a farsi sentire.

Read More
Contest

Prefissi province ARI DX

In questo post vi propongo i Prefissi province ARI DX 2024. Ho eleborato queste tabelle per i concorrenti stranieri del Contest ARI Dx 2024 perchè ciascuna provincia italiana, per loro, è un moltiplicatore. Ho inserito tutti i vari prefissi che si potrebbero presentare durante il contest per ciascuna provincia. Li pubblico anche in nella versione italiana del blog perchè potrebbero, in occasioni diverse, essere utili anche ai Radioamatori italiani.

Iniziamo con la tabella con le prime 35 province in ordine alfabetico.

Read More
Contest

Premiazioni ARI Dx 2023

Durante il CTU (Contest University) Italy che si è svolto durante la fiera della radio a Montichiari(BS) sabato 9 marzo 2024, ci sono state le premiazioni ARI Dx 2023 e del contest Bande Basse 2024. Nella foto, di Italo Crivellotto/IK3UMZ, il manager Filippo Vairo/IZ1LBG mi consegna la targa.

L’Ari Dx 2023 è stato un contest speciale perchè ho anche battuto il record di cattegoria, Singolo Operatore CW LP, totalizzando 302.340 punti con 226 moltiplicatori e 1.010 qso. Quest’anno cercherò di batterlo ancora, o per lo meno vincerlo, ma lo so già che non sarà facile, gli avversari sono molto agguerriti.

Read More
1 2 3 16