Contest

WAE CW CONTEST 2016 E QARTest

wae

WAE CW CONTEST 2016 E QARTest.

La migliore notizia riguardante l’edizione del WAE Cw Contest 2016, proviene da Paolo IK3QAR. L’interessante programma per contest italiano è stato aggiornato. La gestione del WAE è stata implementata nel QARTest.

La versione del Software dal 6.8.1 permette di gestire il WAE CW e SSB dal lato europeo. Paolo, l’ideatore e sviluppatore del QARTest, ha promesso che in seguito lo renderà utilizzabile anche da stazioni extra europee.
La particolarità che rende il contest WAE unico, è lo scambio di gruppi di qtc trasmessi da stazioni extra europee verso operatori europei nei modi cw e ssb. Nel modo digitale, invece, i qtc possono essere scambiati da qualsiasi stazione.
La brutta notizia, invece, mi riguarda. La settimana prima del contest la tromba d’aria che ha devastato la zona pedemontana trevigiana,mi ha distrutto la direttiva e danneggiato i dipoli. Ho potuto fare solo alcuni qso per essere presente.
Così non ho sperimentato la nuova versione del programma QARTest. Nei commenti nei siti “3830scores” e “punteggi dichiarati” ho notato la stazione italiana IN3FHE Helga ha citato la nuova release del programma dicendo che la gestione dei qtc è stata migliore dell’anno scorso.
Quasi tutti i commenti dei partecipanti sono concordi. La propagazione è stata propizia per il contest che prevede qso solo fra stazioni europee ed extra europee. Propagazione migliore delle aspettative tenendo conto dell’attuale fase discendente del ciclo solare.
Il commento più interessante è quello di W4AAW. Ha partecipato nella categoria M/S HP. Hanno utilizzato la stazione completamente con controllo remoto. Si sono dichiarati come categoria sperimentale. Hanno partecipato otto operatori da sette stati.
K5ZD ha pubblicato l’interessante commento in cui indica il traffico ora per ora. Categoria Single Op. HP.
KD4D, nella categoria Single Op. HP, ha dato anche lui il traffico orario in forma diversa.
Solo ZM1AOp ZL3CW, che ha operato la stazione di ZL1AIH, si è lamentato delle condizioni. Non è riuscito a mandare tutti i qtc voluti. Categoria Single Op. HP.
Una curiosità dal lato europeo. I singoli operatori che hanno ricevuto maggior numero di qtc. Nella categoria HP troviamo DJ5MW con 2575 qtc dichiarati, HA3NU con 2533 qtc dichiarati e 9A1P con 2410 qtc dichiarati. Nella categoria LP abbiamo DL1IAO con 2359 qtc dichiarati, S50A con 2110 qtc dichiarati e LZ8E con 2025 qtc dichiarati.
Fiorino/i3fdz

Leave Your Comment

Your Name*
Your Webpage

Your Comment*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>