Contest Products review

Kenwood TS-990S TS-890S le mie radio preferite

Presto ho intenzione di acquistare una nuova radio. Credo mi orienterò verso una delle mie preferite Kenwood TS-990S TS-890S.

ts 890     ts 990

Ho usato radio Kenwood fin dal 1985, il primo che ho comprato è stato il TS430S, nuovo, successivamente ho aggiunto il modulo FM e il filtro stretto per CW. Con questa radio ho fatto moltissimi QSO principalmente in CW e operando nei contest. Infatti ho vinto due ARI International DX Contest, nel 1986 e nel 1992. L’ho portata con me in vacanza in Grecia nel 2005 con cui ho partecipato al contest I.O.T.A. dall’isola di Elafonisson con il nominativo SV8/I3FDZ/P. Poi l’ho portata anche in Sicilia nel 2008 da cui ho partecipato al contest I.O.T.A. dall’isola di Favignana con il nominativo IF9/I3FDZ/P. Inoltre nel 1994 ho fatto due rapide spedizioni a  Monte Carlo/3A da dove ho fatto circa mille QSO. Questa radio è ancora in servizio nella mia stazione radio che uso regolarmente come riserva ed è perfettamente funzionante. Devo dire che il TS-430S è una roccia. Non è mai andato in avaria e perciò mai riparato pur usandolo spesso alla massima potenza.

Per questo nel 1999 decisi di comprare un’altro Kenwood il TS-850S nuovo. Successivamente  ho aggiunto il processore digitale di segnali, esterno, DSP-100, poi il filtro stretto per CW della prima media frequenza, il YK-88C-1 e l’unità di registrazione digitale DRU-2. Questa radio è per uso fisso. La uso sia a piena potenza nei contest nella categoria  Singolo Operatore Bassa Potenza sia a potenza  ridotta, 50 Watt di uscita seguito dall’amplificatore lineare nei contest con la categoria Alta Potenza. Ho fatto un’unica riparazione, ho sostituito i condensatori elettrolitici che erano andati in perdita. Lo uso abitualmente come radio principale, specialmente in CW, sia per normali QSO sia per collegare stazioni Dx ma specialmente nei Contest, sono veramente soddisfatto anche di questa radio.

stazione radio

Nonostante questo, credo che è ora che mi compri una radio nuova per sperimentare e sfruttare tutte le potenzialità delle moderne apparecchiatture. Preferisco rimanere fedele al marchio Kenwood perché ho molta fiducia in queste radio. Comunque devo ancora decidere quale delle due comprare. Il TS-990S è il top delle caratteristiche con una potenza di uscita di 200 Watt. Mentre il suo fratello minore il TS-890S è comunque di ottima qualità, 100 Watt di uscita, con caratteristiche un po’ inferiori e anche meno costoso. Vi farò sapere quale ho scelto e come va.

Fiorino/i3fdz

Leave Your Comment

Your Comment*

Your Name*
Your Webpage