About i3fdz, Cenni biografici

stazione radio1

laboratorio1

mia quad2

stazione mobile

i3fdz-nuova
iz3jpm
qsl
sv8-i3fdz

Sono Fiorino De Lazzari i3fdz, abito a Visnadello di Spresiano (TV).

La formazione scolastica superiore è avvenuta nell’Istituto Professionale di Stato per le Attività Marinare, Isola di San Giorgio a Venezia ottenendo il Diploma di Radio Telegrafista di Bordo e in seguito con l’esame di Stato al Ministero delle Telecomunicazioni a Roma acquisito il Certificato Internazionale di Radio Telegrafista di Prima Classe.

Dal 1968 al 1982 circa sono stato Ufficiale Marconista nella marina mercantile italiana.

Nel 1971 ho ottenuto la patente e licenza di Radioamatore con nominativo i3fdz. Da allora sono socio ARI.

Dagli anni ottanta ho operato nel commercio.

Al pensionamento ho frequentato le serali presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale Max Planck di Villorba(TV) conseguendo il diploma di Perito Industriale in Elettronica e Tele comunicazioni con punteggio 97/100.

Alcuni anni fa si è aggiunto mio figlio Nicola De Lazzari nominativo IZ3JPM, Ingegnere Informatico. Con lui condivido stazione radio e sito.

La mia attività di Radioamatore consiste nella caccia al DX, partecipazione a Contest nazionali e internazionali in HF. Talvolta uso il contest call IR3L. Il blog “CONTEST” è attivo in questo sito attivando il relativo pulsante.

Il sistema di trasmissione preferito è il CW. In altra parte del sito si trova la galleria della mia collezione di tasti telegrafici.

Durante le vacanze ho operato da isole e località particolari: Principato di Monaco – 3A/I3FDZ/P, Londra – G/I3FDZ/P, Francia – F/I3FDZ/P, Elafonissos Island – SV8/I3FDZ/P – eu113, Favignana Island – IF9/I3FDZ/P – eu054 – waip tp – iiaTP12

Sono appassionato di progettazione elettronica e di programmazione in C. Alcuni progetti sono illustrati nel blog di elettronica   in questo sito.

Un’altra attività che mi piace è la ricerca il restauro e lo studio di apparati Surplus e Vintage. Qui puoi vedere la mia collezione di apparati vintage.

I contest è l’attività radioamatoriale che più mi piace. Prima da SWL e dal 1971, anno di rilascio della licenza, ho partecipato a moltissimi contest in CW e qualche volta misto.

Compatibilmente con altri impegni, partecipo all’ARI International Dx Contest il primo weekend di maggio, al WAEDC CW il secondo weekend di agosto, al Contest Inorc  il primo weekend di dicembre, al WWDX  CW Contest l’ultimo weekend di novembre e al Contest Italiano 40 80 il secondo weekend di dicembre. Qualche volta sono presente al Contest Bande Basse il secondo week end di gennaio. Oltre a questi, ogni tanto partecipo al PACC, SAC, Russian Dx Contest, All Asia Contest, VK/ZL Contest, Japan Dx Contest e altri.

Durante le vacanze estive, qualche volta, ho cercato di farmi trovare su un’isola per il Contest IOTA. E’ successo tre volte: nel 2005 dall’isola greca Elafonissos Eu113 con il nominativo SV8/I3FDZ/P classificandomi quinto nella categoria Dx Pedition e nel 2008 dall’isola siciliana di Favignana EU054 classificandomi quinto nella stessa categoria. Parecchi anni fa dall’Inghilterra con il nominativo G/I3FDZ/P.

Altri risultati ottenuti sono: tre volte vincitore Contest Italiano 40 80, due nella categoria SO CW e una nella categoria S80. Quatro volte vincitore dell’ ARI International DX Contest nella categoria SO CW. Le ultime due nella categoria Singolo Operatore CW Low Power, nel 2017 e 2018. Una volta vincitore del Contest Inorc categoria Naval. Una volta entrato nei Top Ten nel contest WAEDC CW. Varie volte primo italiano nel WAEDC CW e WWDX CW.

Da qualche anno intrattengo una collaborazione con la rivista mensile radio kit elettronica. Gli articoli che ho pubblicato sono anche riportati nella pagina articoli pubblicati su riviste di questo sito.